Digital Art (eBook) + Copy-Paste Creativity (eBook)

digital-art-ebook

Digital Art 

Dalle prime sperimentazioni di arte elettronica alla Crypto art

English Edition

Il panorama delle arti digitali, ovvero di tutte quelle forme d’arte che utilizzano la tecnologia digitale come strumento del processo creativo e di presentazione dell’opera, è un universo estremamente complesso dove non è sempre facile individuare precise categorie formali.

In questa guida ho tentato di organizzare, nel modo più chiaro possibile, l’insieme di queste pratiche creative – spesso identificate da termini ombrello come “new media art” e “digital art” – partendo dai loro antecedenti storici per giungere alla cronaca più contemporanea.

Una corposa parte dell’ebook è infatti dedicata all’approfondimento di argomenti come crypto art, token NFT, generative art e Web 3.0.

Oltre a questi saranno trattati altri fenomeni ascrivibili alla contemporaneità come animazione 3D, realtà virtuale, realtà aumentata e post-internet.

L’ebook, riccamente illustrato, è composto da quindici capitoli facilmente navigabili grazie all’indice ipertestuale.

 

digital-art-ebook

Copy-paste creativo

Dalla nascita del collage all’arte nell’era dei prosumer tra appropriazionismo e remix culture

English Edition

Appropriarsi di qualcosa fatto da altri, che sia un’immagine, un testo o una canzone, per poi remixarlo-modificarlo-trasformarlo a proprio piacimento è capitato un po’ a tutti, anche perché, in un’era ipertecnologica come la nostra, fare operazioni di questo tipo è divenuto abbastanza agevole.

Ma cosa accade se sono gli artisti e i creativi di professione ad utilizzare procedure di questo genere per dar vita a nuove opere di ingegno?

Per quanto possa sembrare paradossale – se sei creativo che bisogno hai di copiare? – il riciclare materiale dalle fonti più varie col fine di realizzare qualcosa di diverso rispetto all’originale è una delle tecniche più gettonate da artisti e creativi di ieri e di oggi, professionisti e non.

In questo ebook ho cercato di descrivere il fenomeno, qui ribattezzato “copy-paste creativo”, partendo dalle sue origini storiche, le avanguardie artistiche di inizio ‘900, per giungere agli sviluppi più contemporanei con correnti ed etichette di vario genere e tenore: new media art, post internet, remix culture, appropriazionismo, postproduction ecc..

Nella parte finale della pubblicazione faccio infine il punto su come l’avvento di Internet e delle moderne tecnologie abbiano fatto emergere nuove figure di creativi (prosumer), un po’ naif e un po’ artisti outsider, che stanno pian piano conquistando visibilità anche nell’ambito dell’arte colta.

L’ebook, redatto in web writing, è ricco di immagini e composto in tutto da ventitré capitoli facilmente navigabili grazie all’indice ipertestuale.

Home